Skip links

Chi sono

La passione per gli alberi di Tommaso, classe 1992, ha radici lontane: gli è stata trasmessa dal nonno, che durante la sua lunga carriera lavorativa si è dedicato alla cura del verde, portando con sé il giovane nipote a cui piaceva arrampicarsi sugli alberi. Dal nonno ha imparato il lavoro duro, il rispetto per gli alberi e la cultura del bello.

I lavori di giardinaggio sono stati la cornice lavorativa agli anni di studio di Tommaso, che ha conseguito dapprima il diploma di maturità scientifica e poi la laurea in scienze infermieristiche.

Nonostante la professione sanitaria Tommaso ha continuato ad alimentare la sua passione per il mondo arboreo tramite studi personali e frequentando corsi di formazione presso la Scuola Agraria del Parco di Monza (corso manutentore del verde, corso tree climbing modulo B – operatori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per lavori sugli alberi). Ha arricchito la sua formazione con il conseguimento di varie certificazioni (abilitazione conduzione piattaforme di lavoro elevabili PLE, utilizzo della motosega, corso di potatura alberi ornamentali). Tommaso è inoltre membro della S.I.A. Società Italiana di Arboricoltura.

La scoperta del tree climbing lo entusiasma a tal punto da decidere di dedicarsi pienamente a questa nuova professione, prima come dipendente all’interno di una Cooperativa sociale della zona che svolge lavori di cura e manutenzione del verde e poi come lavoratore autonomo.

Nasce così Soluzione Verticale, ditta specializzata nella gestione degli alberi ad alto fusto principalmente con la tecnica del treeclimbing.

Tale metodologia lavorativa risulta preziosa nei casi in cui la gestione dell’albero ad alto fusto non sia praticabile tramite l’uso di piattaforme di lavoro elevabili, per problematiche di accesso, terreno circostante, presenza di ostacoli o per la forma stessa della pianta.

Con il treeclimbing si riesce a lavorare dall’interno dell’albero, arrivare in punti inaccessibili alle P.L.E., effettuare tagli rispettosi della forma naturale della pianta, ed eseguire altri interventi di cura e prevenzione come i consolidamenti.

Quando non è appeso sulle piante Tommaso è un felice marito e papà, un discreto (a suo dire) chitarrista ed uno scarso calciatore.

Richiedi un preventivo gratuito